Il settore della Proprietà Industriale richiede un costante aggiornamento e, in particolare negli ultimi due anni, ci sono state novità che hanno richiesto studio continuo, capacità di analisi e un po' di lungimiranza.
Ci si riferisce ai Metaversi e ai Non-Fungible Tokens (NFT) per le loro implicazioni dirette con il mondo dei marchi e la tutela dei brand.
Studiare queste evoluzioni tecnologiche porta ad analizzare anche le strategie intraprese da aziende note. Una di queste è Haribo, la famosa azienda tedesca produttrice di caramelle gommose, che ha scelto di debuttare nel mondo NFT.
Per fare ciò, Haribo ha recentemente depositato domanda per i marchi "Haribo NFT" e "Haribo Goldbears NFT" presso l'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) e presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).
I marchi coprono diverse categorie di prodotti e servizi, tra cui caramelle, giocattoli, smartwatch, occhiali VR, gioielli e media verificati da NFT.
Non è chiaro quale sia il piano di Haribo per entrare nel mondo dei NFT, ma si può presumere che l'azienda voglia sfruttare la popolarità dei suoi orsetti gommosi e di altri elementi ben ricollegabili all'azienda per creare delle collezioni digitali esclusive e attrarre nuovi clienti.
Inoltre, Haribo ha recentemente richiesto anche il marchio "Juicyverse" per introdurre musica, avatar digitali, dolciumi e video convalidati di NFT. Probabilmente introdurranno un "mondo virtuale Haribo" all'interno di un metaverso, una sorta di "parco tematico" all'interno di un mondo virtuale più ampio.
Haribo non è la prima azienda a mostrare interesse per i NFT: in precedenza, anche Coca-Cola, Pringles, Budweiser e Taco Bell hanno lanciato o annunciato dei progetti legati a questa tecnologia.
Nel campo alimentare, anche Wrigley's Twix, sussidiaria di Mars, ha trasformato il suo iconico marchio "Twix" in NFT.
Per i proprietari di marchi, è indispensabile proteggere la propria identità in relazione ai mondi virtuali e al Web3.
In generale, si può dire che i NFT sono diventati un fenomeno globale, seppur di nicchia, che è riuscito a registrare vendite record e attirare l'attenzione di celebrità, artisti, sportivi e investitori.
Tuttavia, i NFT presentano anche delle sfide e dei rischi: sicurezza, legalità, sostenibilità ambientale ed etica.
Pertanto, le aziende che vogliono entrare in questo settore devono essere consapevoli delle implicazioni e delle responsabilità che ciò comporta, ma soprattutto è indispensabile muoversi dopo aver pianificato una meticolosa strategia commerciale e di tutela.
Data
16/05/2023Categoria
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